martedì 2 maggio 2017

Partito il PIEDIBUS IC12, il mezzo più ecologico e divertente per andare a scuola

Il percorso Blu al Capolinea di Via Lincoln
Alle 8.05 di questa mattina dalla fermata/capolinea di Via Abramo Lincoln angolo ciclabile Piazzi, ha preso il via il Percorso Blu del Piedibus IC12 "IL MEZZO PIU ECOLOGICO E DIVERTENTE PER ANDARE A SCUOLA".
Ben una quindicina i bambini che hanno idealmente tagliato il nastro di partenza di una iniziativa  che il Comitato dei Genitori ha deciso di sperimentare per l'ultimo mese di scuola di quest'anno ma che  si augura possa diventare una costante per l'intero anno scolastico 2017-2018.
L'onere o onore dell'esordio ai bambini delle Elementari Marella iscritti al percorso Blu (Capolinea in Via Lincoln, fermata in Via Marx, Via Legnani) che si ritroveranno tutti i martedì e giovedì mattina per percorrere insieme, e a piedi, il tragitto casa/scuola e  che saranno affiancati nei prossimi giorni da altri 2 percorsi.
Grazie infatti alla collaborazione dei genitori accompagnatori, venerdì 5 maggio sarà la volta degli alunni delle Don Marella iscritti al percorso Verdino (Via Allende, parco Roselle) e dei coetanei iscritti alle Viscardi che attraverso il percorso Rosso partiranno dall'edicola di Via Spartaco per fermarsi all'incrocio tra Via Misa e la scalinata di Via Roselle così da raggiungere la scuola posta in Via Bartolini.
Ad oggi sono ben 33 i bambini dell'IC12 iscritti al Progetto Piedibus con 17 accompagnatori che si alterneranno nei 3 percorsi definiti in questa prima fase.
I percorsi sono inoltre segnalati da certelli  esposti in prossimità dei capolinea e delle fermate.

Ricordiamo che il progetto Piedibus IC12 "IL MEZZO PIU ECOLOGICO E DIVERTENTE PER ANDARE A SCUOLA"  è un progetto del Comitato dei Genitori IC12  che prevede l’organizzazione di percorsi pedonali sorvegliati da adulti, per condurre i bambini delle Scuole Primarie dell'IC12  a scuola a piedi nell’orario di entrata con lo scopo di educare i bambini all’educazione stradale, all’attività fisica, alla vita all’aria aperta e ridurre il traffico privato e l’inquinamento atmosferico.
Il progetto si basa su un rapporto di collaborazione fra le famiglie, in cui è fondamentale il ruolo di genitori e nonni che si rendono disponibili come accompagnatori a rotazione, e si svolge in collaborazione con il Comune e l'Istituto Comprensivo 12 di Bologna.
Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi al Pidibus IC12 così come dare la propria disponibilità come accompagnatori.
 

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo on line   e completare l'iscrizione compilando il modulo cartaceo con all'interno anche un piccolo regolamento.
Il modulo cartaceo, contenente la manleva per gli accompagnatori e la liberatoria sui dati personali, va poi restituito firmato inviandolo alla mail del Comitato dei genitori (genitoriic12bo@gmail.com).
Per chi ancora non fosse a conoscenza dei percorsi attivati, rimandiamo alla mappa degli stessi visibile su Google Maps.



Elenco linee PIEDIBUS IC12

Percorso BLU - Scuola MARELLA
(Ciclabile Neruda- Marx-Legnani-Barbacci-scuola)-
ATTIVA MARTEDI E GIOVEDI
Capolinea: Interno via Lincoln/punto in cui sbocca la ciclabile Piazzi da via Neruda - h. 8.05
Via Marx/sbocco ciclabile - h. 8.10
Via Marx/angolo Via Legnani - h. 8,13
Via Marx/angolo Via Barbacci - h. 8.15

 
Percorso VERDINO
- Scuola MARELLA
(Allende-parco Roselle)
ATTIVA LUNEDI E VENERDI
Capolinea: Allende/sbocco cilabile - h. 8.00
Parco Roselle/fontanella - h. 8.10


 
Percorso ROSSO -Scuola VISCARDI 
(Spartaco-Misa-scuola) 
ATTIVA MARTEDI E VENERDI
Capolinea: Edicola Via Spartaco - h.8,00
Rotonda Felsina/Fossolo - h. 8.10
Via Misa/scalini Roselle - h. 8.15

Nessun commento:

Posta un commento

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti