venerdì 10 marzo 2017

VERIFICA DI INTERESSE PER IL PROGETTO PIEDIBUS (PRIMARIA VISCARDI E PRIMARIA MARELLA)


"PIEDIBUS IC12 ... IL MEZZO PIU ECOLOGICO E DIVERTENTE PER ANDARE A SCUOLA"

abbiamo la necessità  che le famiglie interessate compilino un piccolo questionario di "manifestazione di interesse" ENTRO E NON OLTRE il prossimo 20 marzo 2017.


Questo per valutare la fattibilità, in funzione delle richieste, ed attivare i percorsi da proporre per una prima sperimentazione che, ci auguriamo, possa partire AL MASSIMO alla fine di aprile/inizio maggio.

Il questionario è compilabile al seguente indirizzo:


In caso di problemi tecnici è possibile contattare i referenti del gruppo di lavoro che trovate in fondo a questa mail.

Al seguente indirizzo è invece possibile vedere le IPOTESI ATTUALI DEI PERCORSI che NON SONO ASSOLUTAMENTE DEFINITIVI, per cui il gruppo di lavoro verificherà anche le eventuali proposte pervenute attraverso il questionario:


CHE COS'E' IL PROGETTO PIEDIBUS IC12?
Il Piedibus consiste nel far andare a scuola gli studenti a piedi in modo organizzato, accompagnati da adulti volontari (genitori e/o nonni) sostituendosi principalmente all'uso dell'auto privata promuovendo valori come IL MOVIMENTO, L'AUTONOMIA, LA SOCIALIZZAZIONE, L'EDUCAZIONE STRADALE, IL RISPARMIO e LA COMUNITA'.
Si tratta in sintesi di una mobilità alternativa contrassegnata da "CAPOLINEA", "FERMATE INTERMEDIE" e segnalate da appositi cartelli, "ACCOMPAGNATORI", "CAPOFILA" e altre eventuali figure di adulti accompagnatori.

COME FUNZIONA UN PIEDIBUS?
Il Piedibus è organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore e regolamento: "trasporta" i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola e nel caso del Progetto PIEDIBUS IC12 intendiamo il percorso DA CASA A SCUOLA E NON VICEVERSA, in pratica DI SOLA ANDATA.
Il Piedibus prevede fermate dove gli alunni si raccolgono ad orari previsti, viene fornita la tabella oraria, per essere accompagnati a piedi da adulti volontari seguendo appositi itinerari fissi. 
Sia i bambini che gli accompagnatori dovrebbero indossare giacchette fluorescenti tutti dello stesso colore per maggior visibilità e sicurezza.

QUALI SCUOLE SARANNO COINVOLTE NEL PIEDIBUS IC12?
ll PediBus dell'IC12 inizialmente sarà previsto per le scuole Primarie Viscardi e Don Marella ma nulla vieta in un secondo momento e in funzione della richiesta e dei volontari un eventuale allargamento. 
Il PROGETTO PIEDIBUS IC12 ha anche un gruppo di lavoro formato da genitori volontari e aperto a tutti.

Per chi volesse attivarsi o solo richiedere maggiori informazioni vi inviamo i riferimenti di due genitori attualmente coinvolti ai quali potrete fare tranquillamente riferimento.

Annarita Ciaruffoli (annarita.ciaruffoli@gmail.com) Tel: 347 7533422
Alessandro Labanti (a.labanti@baseball.it) Tel: 340 9614361

Nessun commento:

Posta un commento

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti