giovedì 15 settembre 2016

3 ... 2 ... 1 ... Pronti ... VIA!!! ... o quasi


E così anche quest'anno è iniziata la Scuola. 
A nulla è servita la confusione sulle assegnazioni dei nuovi docenti grazie alla "Buona Scuola", l'IC12 apre COME SEMPRE e tutti e 5 i plessi sono pronti ad accogliere gli oltre 1000 studenti ed i loro genitori.
Genitori che, immaginiamo, saranno spaesati tra le miriadi di informazioni che hanno ricevuto, hanno cercato di raccogliere e riceveranno nei prossimi giorni di avvio del nuovo anno scolastico, soprattutto per coloro che affrontano il nostro Istituto per la prima volta.
Di conseguenza con l'obiettivo, e la speranza, di fare un pò di ordine cerchiamo di darvi alcune informazioni utili.

ORARI FUNZIONAMENTO DEI PLESSI

INFANZIA MARELLA E VISCARDI
- Sezione 3 anni: dal 15 al 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 con servizio di refezione. Inserimento a gruppi secondo la graduatoria del Comune. Dal mese di ottobre orario completo con attivo servizio di pre e post scuola se richiesto.
- Sezioni 4 e 5 anni: 15 e 16 settembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 con servizio di refezione; dal 19 al 23 dalle ore 8.30 alle ore 16.30 senza servizio di pre e post scuola; dalla terza settimana orario completo con attivo servizio di pre e post scuola se richiesto.

PRIMARIA MARELLA E VISCARDI
- Classi 1°
15 settembre h.9.00-12.30 senza servizio di refezione, dal 16 settembre a seconda del plesso
- Tutte le classi escluso il 1° giorno delle prime
Primaria Marella h.8.30-16.30 con servizio di pre e post se richiesto
Primaria Viscardi lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.30 con servizio di refezione; mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, con servizio di mensa se richiesto. Per tutte le giornate con servizio di pre se richiesto

SECONDARIA FARINI
- 15 settembre
Classi 1° h.8.00-12.40
Classi 2° e 3° h.8.55-12.40
- Dal 16 al 23 settembre
Tutte le classi h.8.00-12.40
- Dal 26 settembre
Tutte le classi h.8.00-13-35

ASSEMBLEE DEI DOCENTI CON GENITORI

INFANZIA
Sono state svolte lo scorso 7 e 13 settembre

PRIMARIA
Sono state svolte lo scorso 8 settembre le assemblee delle prime classi mentre giovedì 22 settembre alle 17.00 si svolgeranno, nel plesso scolastico di iscrizione, le assemblee dei genitori classi seconde, terze, quarte e quinte

SECONDARIA
Si svolgeranno, per le Classi 1°, mercoledì 21 settembre 2016 dalle 17.00 alle 18.00.
Ancora da definire le assemblee delle 2° e 3° classi

SERVIZIO MENSA

PRIMARIA E INFANZIA
Il servizio di refezione scolastico anche per questo anno scolastico è in gestione a Ribò (https://www.riboscuola.it/).
Attraverso il sito del gestore è possibile richiedere le diete (https://www.riboscuola.it/diete/richiedi-dieta.aspx) mentre sul sito del Comune (http://www.comune.bologna.it/istruzione/contenuti/3:25151/) è possibile reperire le informazioni sul servizio.
Il Comitato dei Genitori dell'IC12 collabora inoltre attivamente da circa 4 anni con l'Osservatorio delle Mense di Bologna (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/) contattabile anche attraverso il profilo Facebook che informa sulle ultime novità sul servizio (https://www.facebook.com/OsservatorioCittadinoMenseScolasticheBologna/?fref=ts
Ricordiamo che, nel caso i genitori abbiano la necessità di comunicare l'assenza del figlio per non usufruire del pasto, è necessario essere in possesso dell'identificativo dello studente.
In caso di smarrimento del numero identificativo è possibile richiederne un duplicato agli Sportelli per il cittadino o via e-mail (allegando copia della Carta d'Identità) all'indirizzo ScuoleSavena@comune.bologna.it.
Per la rinuncia temporanea o definitiva del servizio si rimanda al sito dell'Amministrazione (http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:25151/30578/) mentre allo stato attuale non vi sono indicazioni sulla possibilità di usufruire del pasto da casa, materia di forte attualità che lo stesso Osservatorio delle Mense sta affrontando in Commissione Mensa Cittadina.
In tutti i casi per avere eventuali indicazioni sulle procedure con cui è possibile portare il pasto da casa è necessario rivolgersi sempre all'Ufficio della refezione scolastica del Comune di Bologna all'indirizzo RefezioneScuola@comune.bologna.it.
Segnaliamo che l'Osservatorio Mense sta monitorando la piena applicazione delle ultime sentenze sull'argomento 'Pasto da Casa' anche nelle scuole bolognesi ed è possibile informarli scrivendo a osservatoriomensebo@gmail.com nel caso qualche genitore attivasse la richiesta al Comune.

SECONDARIA
Per la scuola secondaria Farini i pasti sono preparati dal Centro Pasti Fossolo e il servizio è attivato per tutto l'anno nelle giornate stabilite dalla scuola.

ATTIVITA' SPORTIVE ED EXTRACURRICULARI
L'IC12 da alcuni anni organizza alcuni corsi dedicati allo sport per gli alunni della scuola primaria (dalla prima alla quinta), in orario extrascolastico.
Attualmente le proposte per la scuola primaria prevedono corsi di propedeutica agli sport di palla (multisport per le classi prime e seconde), minibasket e minivolley per le classi terze, quarte e quinte, avvicinamento alla ginnastica artistica (classi prime, seconde e terze).
Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado è attiva invece la proposta delle ore sportive pomeridiane, previste come preparazione ai Giochi sportivi studenteschi / Giochi della gioventù organizzati sulla base delle disposizioni ministeriali.
Le attività previste per gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono: basket (classi prime), volley e multisport (pallamano, tennis da tavolo, frisbee).
Il costo è di 200,00 euro per i corsi con frequenza prevista bisettimanali e di 150,00 euro per il corso con frequenza prevista monosettimanale.
Le iscrizioni scadrebbero (il condizionale è d'obbligo) il 15 settembre così che il 19 la scuola possa confermare i corsi attivati che poi prenderanno il via il prossimo 3 ottobre.
Sul sito dell'IC12 (http://www.ic12bo.it/area-utenti/attivita-sportive-pomeridiane/) potrete trovare moduli per l'iscrizione e gli orari completi dei corsi.

ATTIVITA' MUSICALI
Quest'anno il Consiglio d'Istituto dell'IC12 ha deliberato per 2 diverse attività musicali.
La prima, nominata "LA MUSICA INCONTRA IL FUTURO", è finanziato parzialmente dalla regione Emilia Romagna e per il quale vi rimandiamo alla brochure ufficiale (Progetto LA MUSICA INCONTRA IL FUTURO), si sta chiedendo una pubblicazione ufficiale sul sito dell'IC12 che speriamo uscirà presto.
La seconda attività è invece il progetto Musicascuola, finalizzato alla diffusione della pratica musicale nelle scuole e promosso dall’Associazione Musicaper per il quale vi rimandiamo al post pubblicato dall'IC12 (http://www.ic12bo.it/2016/09/09/presentazione-progetto-musicascuola-22-settembre-2016/).


Ricordiamo infine che il Comitato dei Genitori dell'IC12 si riunisce regolarmente e può essere contattabile all'indirizzo genitoriic12bo@gmail.com oppure attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/genitori.bologna?fref=ts).

BUON INIZIO ed ARRIVEDERCI a PRESTO
Il Comitato dei Genitori dell'IC12 di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti