giovedì 30 gennaio 2014

Lunedì 3 febbraio, Comitato Genitori dedicato alla Mensa Scolastica

E' convocata per lunedì 3 febbraio il prossimo Comitato dei Genitori dell'IC12 che dalle 17.30 alle 19.00 presso il plesso delle elementari Don Marella avrà al centro dell'assemblea il servizio di refezione scolastica.
Pochi i punti all'Ordine del Giorno che però affronteranno argomenti a dir poco corposi.
Al primo punto il report trimestrale inviato alla dirigenza, al Comune di Bologna e a Seribo in riferimento agli assaggi a sorpresa effettuati nei 5 plessi dell'IC12 tra settembre e dicembre 2013.
Al secondo punto la situazione del rinnovo contrattuale del servizio di refezione attualmente in gestione, per deroga, a Seribo e che a giugno il Comune dovrebbe riappaltare.
Quest'ultimo punto coinvolge il Comitato dei Genitori dell'IC12 nell'ambito delle iniziative dell'Osservatorio Cittadino delle mense scolastiche che ha 3 rappresentanti dei genitori all'interno della Commissione Mensa Cittadina, nuovo organo istituzionale che controlla il servizio di refezione scolastica di Bologna e che segnerà il servizio dei prossimi 10 anni.
Logicamente non mancherà il classico "Varie ed eventuali" che chiuderà, alle 19.00, l'Assemblea.Vi attendiamo numerosi!!

venerdì 24 gennaio 2014

Gent.mi Genitori, il nostro istituto, in collaborazione con il Comune di Bologna ed il Quartiere Savena, all'interno del progetto Agenda digitale, organizza una serie di incontri, gestiti da un docente e da alcuni alunni, per avvicinare i cittadini over 65 all'uso del web, con particolare attenzione ai servizi online comunali, del CUP e dell'INPS.
Gli incontri si terranno presso i locali della scuola secondaria L. C. Farini, in via Populonia 11, nelle seguenti giornate del periodo febbraio-maggio 2014: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30. La partecipazione agli incontri è gratuita. 
L'iniziativa è rivolta anche ai nonni degli alunni del nostro istituto, che potranno comunicare la loro disponibilità a partecipare entro la fine del mese di gennaio contattando i nostri uffici di segreteria: 051 542229 oppure 051 547432 (indicare al centralino nome e cognome e numero di telefono). Verranno accolte anche le richieste di partecipazione provenienti da nonni under 65.
la dirigente scolastica
dott.ssa Filomena Massaro
Gent.mi Genitori, nell'ambito delle iniziative di formazione che l'IC12 ha progettato, proponiamo un incontro collegato con un progetto didattico dal titolo "Crescere sani...e rimanerci!" per promuovere e sviluppare nei ragazzi e negli adulti la consapevolezza che l'attività fisica associata ad una sana alimentazione sono la base per la salute ed il benessere psico - fisico.
L'obiettivo è quello di modificare gli atteggiamenti negativi che influenzano lo stato di benessere, quindi imparare a ri-educarsi per autogestirsi in modo equilibrato.

L'incontro, rivolto ai genitori e agli insegnanti di tutto l'Istituto, sarà condotto dal presidente dell'Associazione Rieducatore Sportivo, dott. Nicola D'Adamo e da suoi collaboratori (un nutrizionista ed un posturologo) e si terrà sabato 25 gennaio 2014 alle ore 10.00-12.00 nell'auditorium della scuola secondaria Farini, via Populonia 11.
la dirigente scolastica


lunedì 20 gennaio 2014


La scorsa settimana abbiamo inviato all'Ufficio Istruzione del Comune di Bologna, alla dirigente e alla segreteria dell'IC12, a Seribo e al Consiglio d'Istituto, il report trimestrale sui controlli mensa effettuati come genitori nel trimestre settembre-dicembre 2013 nelle mense delle Materne ed Elementari Don Marella e alla Scuola Media Farini.

Nell'occasione abbiamo richiesto un incontro con il Comune e con Seribo per discutere dei problemi riscontrati, nello specifico:

Possibilità di ELIMINARE dalle Scuole Materne dell'IC12 il pasto servito con i piatti di plastica
Riattivazione della sperimentazione della frutta precedentemente tagliata come effettuato sporadicamente durante lo scorso anno scolastico e, nel caso la sperimentazione non fosse possibile e comunque nell'attesa della sperimentazione, chiedere di dare la prevalenza a frutta da NON sbucciare con le posate (es. mandarini)
Valutare su come migliorare la qualità e la quantità delle merende ritenute ampiamente insufficienti
Siamo in attesa di ricevere risposta ma segnaliamo che al seguente indirizzo  è possibile leggere TUTTI i report sugli assaggi, oppure scaricare le segnalazioni pervenute al Comitato Genitori su specifici episodi 
Ne approfittiamo per ricordare che all'interno dell'IC12 sono presenti 5 commissioni mensa (una per ogni plesso)  per effettuare gli assaggi a sorpresa e per discutere del servizio di refezione. Tali commissioni sono aperte a tutti, è sufficiente chiedere di essere inseriti scrivendo direttamente all'indirizzo e-mail  genitoriic12bo@gmail.com

La mensa che vorremmo

Carissimi genitori, lunedì 20 gennaio alle ore 20.30, presso il Centro Sociale Croce Coperta in Via Papini 28 a Bologna, si svolgerà l'incontro dell'OSSERVATORIOCITTADINO DELLE MENSE SCOLASTICHE BOLOGNESI.
La serata sarà focalizzata sugli argomenti che i 3 rappresentanti dei genitori hanno affrontato nell'incontro della Commissione Mensa Cittadina dello scorso 16 gennaio, presso il Comune di Bologna e che aveva come argomento principale il futuro capitolato delle mense scolastiche che a giugno sostituirà presumibilmente l'attuale e che "rischia" di segnare il servizio di refezione cittadina per i prossimi 10 anni.
Per chi non ne fosse a conoscenza, l'Osservatorio attraverso i propri gruppi di lavoro ha presentato al Comune una proposta di capitolato dal titolo "LA MENSA CHE VORREMMO" che è interamente scaricabile sul BLOG dell'Osservatorio (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2013/11/la-mensa-che-vorremmo-le-proposte-dei.html).

Vista la grandezza del documento (54 pagine) segnaliamo le slide che sono state presentate alla Commissione Mensa Cittadina (https://www.dropbox.com/s/y9h74rblaumn8pi/Slide_La%20mensa%20che%20vorremmo.pdf) e che sintetizzano egregiamente le proposte.

L'assemblea di domani è aperta a tutti e vi alleghiamo anche il riferimento di Google Maps per chi non conoscesse la dislocazione del Centro Sociale

domenica 5 gennaio 2014

Incontro " Ci vediamo su Facebook"




Sabato 11 gennaio ore 10-12 presso l'auditorium del plesso Farini ci sarà un incontro per tutti i genitori che vogliono informarsi sui "Nuovi contesti di socializzazione".

Nel volantino vi sono altri dettagli sull'incontro.